Si classificano come accessori ma per molti sono una necessità, stiamo parlando degli occhiali: da vista, da sole o un connubio dei due, ma questi strumenti visivi sono oggi un vero e proprio capitolo nel mondo del fashion e non più solo una “citazione”.
Tutti i grandi marchi hanno la loro linea di occhiali, montature per lenti da sole o per chi deve correggere dei difetti visivi o, ed è vero, per alcuni sono uno strumento di seduzione o di simbolo nel contraddistinguersi e vengono scelti semplicemente come vezzo.
Tantissimi sono i modelli e le tendenze della prossima stagione, alcuni marchi mantengono la loro connotazione estrosa e vistosa come Dolce & Gabbana che dal modello “carretto siciliano” passano a quelli tempestati dalle rose.
Questi fiori sono però delle piccolo sculture applicate, sul frontale dell’occhiale per chi vuole proprio farsi notare, oppure più discredo sulle aste laterali.
E poi le pietre e il pied de poule, dal sapore un po’ retrò.
Anche Miu Miu si orienta alle pietre e alla forma a farfalle, dopo il legno e le lenti tagliate, si punta sul colore e sulla preziosità. Alan Mikli è invece il colore nelle montature dale forme arrotondate.
Una novità, l’occhiale rosa schoking di Emporia Armani, nelle sue forme rigorose e classiche ecco una macchia di colore che da Re Giorgio non ci si aspetta proprio.
Paul Smith, Polo Ralph Lauren, Chanel, Prada, Giorgio Armani, RayBan, Michael Kors, Tiffany, Vogue, Burberry e infine Versace che sorprende forse un po’: il suo occhiale rosso con i dettagli della testa di Medusa (icona del brand) sulle aste è decisamente sobrio per il suo abituale stile. Tutti i marchi sono di Luxottica.