Focalizzarsi sul proprio lavoro è spesso difficile
Un libero professionista o un piccolo ufficio non ha solo il proprio lavoro da svolgere, perché mille possono essere le attività a corredo, previste o impreviste, di cui doversi occupare come i servizi marketing e di back office.
E alcune di queste sono solo una emergenza saltuaria come un progetto extra.
Oppure una piccola attività promozionale dove però la tempestività e l’affidabilità sono fondamentali.
O organizzare un trasloco d’ufficio, trovare un servizio di consegna urgente, valutare un cambio fornitori nel mare delle offerte.
O mandare una mail di auguri natalizi fatta come si deve o scegliere dei regali aziendali.
Però non si ha la possibilità di avere un aiuto fisso. E allora?
Ecco la soluzione
Esiste anche in questo caso una soluzione che ti propongo. Qualcuno che si faccia carico per qualche ora soltanto oppure per un tempo più prolungato di risolvere e gestire varie attività in modo professionale, puntuale ed efficace. Un assistente virtuale o virtual assistant. Qualcuno che ti aiuti solo quando serve e che sia efficiente ed efficace
Sistemare il database clienti e organizzare un CRM. Scrivere i testi per delle offerte commerciali o per la brochure aziendale. Chiamare in modo massivo i clienti o solo una serie per fissare appuntamenti. Gestire una mailing massiva e organizzare i risultati per poi analizzarli. Cercare dei nuovi fornitori o fare una analisi e verificare il rapporto qualità/prezzo. Occuparsi della formazione obbligatoria o facoltativa pianificandola e gestendola. Organizzare un evento per i clienti o per i dipendenti e/o collaboratori. I compiti di cui si può fare carico il virtual assistant sono vari.
Come vedi le cose da fare o che potresti fare sono tante perché tanti sono i servizi marketing e di back office che si possono realizzare. Affidarle a chi ha l’esperienza e la capacità ti permette di concentrarti sul tuo “core business”. Non sprechi tempo e sai che al termine dell’attività la collaborazione si conclude. Se poi ti trovi bene, alla prossima occasione posso ancora aiutarti.
I costi
Ognuno ha le sue necessità perché ogni gestione lavorativa è univoca. Indicativamente la tariffa oraria è di 30€. Possiamo fare dei pacchetti di ore mensili, da 10 a salire. Oppure possiamo fissare l’importo sul singolo progetto o attività. Se vuoi saperne di più, capire meglio come funziona o hai una attività da realizzare e non sai come, contattami, sarò felice di aiutarti.